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PCF400 - Animazione e gamification per la comunicazione digitale

In questo percorso di apprendimento, articolato in più micro-apprendimenti suddivisi per unità didattiche, progettate per garantire un livello di padronanza base e intermedio delle competenze, i beneficiari avranno l’occasione di apprendere i principi, i core drive, gli strumenti e le tecnologie di gamification, di comprendere le logiche progettazione di esperienze gamificate e vantaggi che la ludicizzazione offre per la diffusione del patrimonio culturale, le caratteristiche, gli elementi, i punti di forza e le aree di miglioramento di un progetto di ludicizzazione. 

La micro-pillola formativa si struttura nel modo seguente:

  • Introduzione: Gamification: definizione e principi
  • Unità 1: I core drive della gamification
  • Unità 2: Progettare esperienze gamificate: profili utente, dinamiche, meccaniche e componenti
  • Unità 3: Strumenti e tecnologie per la gamification: due case studies nel campo del patrimonio culturale
  • Unità 4: Enterprise gamification e progettazione di esperienze gamificate
  • Unità 5: Definizione e caratteristiche principali di un progetto di ludicizzazione
  • Unità 6: Ludicizzazione e patrimonio culturale
  • Conclusione

Obiettivi:

  • Comprendere i principi della gamification
  • Approfondire i core drive della gamification
  • Riconoscere gli strumenti della gamification
  • Individuare le tecnologie di gamification 
  • Comprendere le fasi di progettazione di esperienze gamificate
  • Identificare le caratteristiche, gli elementi, i punti di forza e le aree di miglioramento di un progetto di ludicizzazione

Contenuti:

  • Gamification: definizione e principi
  • Perché la gamification funziona: motivazione e core drive
  • Motivazione intrinseca ed estrinseca
  • Il modello Octalysis
  • Progettare esperienze gamificate: profili utente, dinamiche, meccaniche e componenti.
  • Gamification: elementi, dinamiche e meccaniche
  • Componenti della gamification
  • Gamification: Nuove tecnologie e video AMIAR
  • La strategia di Enterprise Gamification
  • Check list per progettare esperienze gamificate
  • Ludicizzazione: vantaggi e ciclo di vita dello sviluppo del gioco
  • GDD: Documento della grafica del gioco
  • Animazione e ludicizzazione: possibilità creative per la comunicazione digitale dei beni culturali
  • Ludicizzazione e patrimonio culturale: creazione di contenuti e percezione sensoriale
  • Archiviazione dei dati

PCF400
      
400 min
     
€ 50,00 + IVA
     
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  • Studenti iscritti: 75

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Costo: EUR 61,00

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